Síguenos:

Cerimonia della consegna dei diplomi presso Fe y Alegria Genova-Irfeyal

Sabato 18 settembre a Genova, presso l’Oratorio  Don Bosco in Sampierdarena, 23 giovani e adulti latinoamericani si sono diplomati all’ Istituto Irfeyal di Fe y Alegria Genova.

“Gli studenti hanno un’ età media di 32 anni e oltre l’ 80% sono donne. Provengono dall’ Ecuador, Perù, Colombia ed El Salvador” dichiara Mercy Mera, Direttore di Fe y Alegria Genova.

Fe y Alegria è un Movimento globale di Educazione Popolare e Promozione Sociale presente in 22 paesi.
Fe y Alegria Italia, membro della Fondazione Gesuiti Educazione, è la rete formata dalle cooperative sociali Fe y Alegria Genova , Fe y Alegria Milano e Fe y Alegria Roma, la cui attività principale, da vent’anni, è l’educazione e la formazione umana.

Alla Cerimonia di consegna dei diplomi hanno partecipato don Sergio Pellini, Direttore dell’ Opera Don Bosco in Sampierdarena, don Claudio Paolocci, Presidente della Fondazione Franzoni, l’ avvocato Monica Russo, assessore del municipio Ovest del Comune di Genova, il Ministro Alejandro Ugarte, Console Generale del  Perù a Genova, il Dott. Winter Vera, Viceconsole dell’ Ecuador a Genova e la dott.ssa Emy Diaz, Presidente della Rete multidisciplinare di Indagine per lo sviluppo  dell’ America Latina e dei Caraibi.

  1. Florin Silaghi S.J., Rappresentante Comune della rete Fe y Alegria Italia, ha espresso la sua convinzione che il processo educativo trasforma i cuori, riconcilia e ci rende più capaci di essere responsabili gli uni verso gli altri. Inoltre ha incoraggiato le autorità civili e religiose, le missioni diplomatiche, le fondazioni, le aziende, i media e gli ex studenti ad essere partecipanti attivi in questo progetto di educazione e formazione inclusiva.

Il Direttore Nazionale di IRFEYAL Ecuador, Dott. Edwin Beltrán, collegato online ha proceduto all’apertura della Cerimonia seguito dal Rettore Alicia Gualavisí Lloré dell’Unità Educativa Jose María Vélaz che si è occupata di conferire i diplomi  di Tecnico dei servizi informatici ai 23 studenti.

La Dott.ssa Olga Pérez Sastre, Responsabile Comunicazione e Fundraising di Fe y Alegria Italia ha annunciato che il Consolato della Colombia a Roma col Programma “Colombia nos une” collaborerà nel prossimo anno accademico 2021/2022 con borse di studio a favore degli studenti colombiani in situazione di vulnerabilità.

Don Sergio Pellini ha ricordato che “la libertà interiore nasce dalla cultura e dall’apertura a Dio; questo ci permette non solo di arrivare al diploma ma anche alla santità”.

L’istituto ha conferito agli studenti diversi riconoscimenti, tra cui quello di “miglior diplomata” alla giovane italo-colombiana Luisa María Giordano. Gli studenti hanno inoltre consegnato una targa alla coordinatrice accademica, prof.ssa Ketty Zamora, in riconoscimento della professionalità e dedizione dei docenti durante la pandemia.

Informazione: www.feyalegria.it / +39 340 809 4231.

Notas de prensa:

©2024 Todos los derechos reservados