Síguenos:

Seleccionar País:

ItaliaFederación InternacionalArgentinaBoliviaBrasilChadChileColombiaEcuadorEspañaEl SalvadorGuatemalaHaitiHondurasNicaraguaPanamáParaguayPerúRepública DominicanaUruguayVenezuela

Chi Siamo

Fe y Alegria è il Movimento di Educazione e Promozione Sociale delle persone più vulnerabili della Compagnia di Gesù.

La più grande rete di Educazione al mondo, fondata in 1955 a Venezuela da p. José María Vélaz, attualmente presente in 22 paesi, tre continenti (Sudamerica, Europa e Africa) e in spansione.

In Italia, da quasi vent’anni, accompagniamo giovani e adulti in percorsi educativi di integrazione e valorizzazione del talento. Formiamo cittadini del mondo, competenti e responsabili, attenti verso gli altri e verso l’ambiente.

Le cooperative sociali Fe y Alegria Milano, Fe y Alegria Genova e Fe y Alegria Roma costituiscono la rete Fe y Alegria Italia.

Fa parte dei network educativi Federación Internacional Fe y Alegría e dellaFondazione Gesuiti Educazione. Anche della Jesuit Social Network.

Progetti in Italia

  • In collaborazione con l'”Instituto Radiofónico Fe y Alegría” IRFEYAL Ecuador offre in Italia il programma semi-presenziale per l’Istruzione Primaria e Secondaria di giovani e adulti.
  • Corso di Spagnolo nel Centro Penitenziario di Rebbibia (Roma)
  • Corsi di formazione di lingue, Informatica (ECDL), formazione professionale.
MISSION & VISION

Educazione integrale, inclusiva e di qualità per giovani e adulti, in situazioni di vulnerabilità, che permetta loro di diventare attori nella costruzione di sistemi sociali più giusti per tutti.
Educare per trasformare.

La nostra storia

Inizia con il sogno di offrire ai migranti la possibilità di continuare i loro studi

Considerando i cambiamenti sociali dovuti alla forte immigrazione, le sorelle Pilar e Narcisa Soria con p.Valentín Menéndez S.J. e p.Gerardo Arango S.J. e con la benedizione di padre Kolvenbach S.J. Superiore della Compagnia di Gesù, attivano l’organizzazione socio-educativa che permette di inaugurare, il 16 settembre 2001 a Roma, la prima scuola che inizia ad operare grazie ad una convenzione con IRFEYAL – Ecuador, una delle scuole della rete FE Y ALEGRÍA, che garantisce, attraverso il Ministero dell’Educazione dell’Ecuador, il riconoscimento in Italia del titolo di studio conseguito. Questo programma consente a persone che hanno studiato in Latinoamerica di continuare i loro studi.

Continuare a leggere

Questo primo risultato rappresenta, come aveva detto padre José María Vélaz, S.J. (†), “la scintilla che prese fuoco” perché ne fu aperta un’altra a Milano e un anno dopo a Genova.(†)

Viene formato un team di insegnanti altamente qualificati, con un’ammirevole capacità di dedizione. Dall’Italia, dall’America Latina e dalla Spagna. Alcune materie sono insegnate in italiano e altre in spagnolo. Collaborano laici, persone consacrate e varie congregazioni religiose.

La sede di Roma sin dall’inizio è responsabile di un progetto educativo nel carcere di Rebibbia. All’inizio, la scuola secondaria stessa per carcerati latinoamericani e con il passare del tempo si è evoluta in corsi di spagnolo.

Fe y Alegría è diventata una rete strutturata, composta da tre cooperative sociali, Fe y Alegría Genova, Fe y Alegría Milan e Fe y Alegría Roma. Sono nati nuovi progetti che hanno rafforzato la scuola primaria e secondaria per giovani e adulti: educazione alla cittadinanza globale, spagnolo in carcere, corsi di italiano e inglese, ECDL (European Computer Driving Licence), hair stylist, abbigliamento e modellistica; orientamento e formazione al lavoro.

Fe y Alegría Italia è in continua evoluzione, rispondendo sempre all’attuale esigenza di costruire una società multiculturale, giusta, attraverso l’istruzione.

©2022 Todos los derechos reservados