Síguenos:

Seleccionar País:

ItaliaFederación InternacionalArgentinaBoliviaBrasilChadChileColombiaEcuadorEspañaEl SalvadorGuatemalaHaitiHondurasNicaraguaPanamáParaguayPerúRepública DominicanaUruguayVenezuela

Consegna dei diplomi presso Fe y Alegria Irfeyal Milano

Sabato 23 Luglio 2022 a Milano 54 giovani e adulti latinoamericani si sono diplomati presso l’Istituto IRFEYAL di Fe y Alegria Milano, raggiungendo un importante traguardo che aprirà loro le porte dell’Università in Italia. I 54 diplomati provengono da Perù, Ecuador, El Salvador, Colombia, Bolivia e Honduras.

Tra questi, L., 36 anni, dell’Ecuador, madre single di due bambine di 9 e 11 anni, racconta quanto stia riuscendo con costanza a realizzare i propri sogni: “non è facile lavorare, prendersi cura delle bambine, della casa e dello studio, ma l’Istituto mi ha aiutato e ha facilitato la mia partecipazione, permettendomi anche di portare le bambine quando non avevo nessuno con cui lasciarle. Le mie figlie sono orgogliose dell’esempio che do loro. Con questo titolo potrò iscrivermi alla Facoltà di Diritto e diventare avvocato per tutelare le donne che soffrono la violenza.”

Anche S., 20 anni, del Peru, condivide la sua storia: “ho 20 anni, sono venuto in Italia per cercare un futuro migliore con mia madre e il mio fratellino. Nessuna scuola era compatibile con il mio lavoro. Pensavo che non avrei potuto studiare fino a quando non ho scoperto l’ Istituto Irfeyal Milán di Fe y Alegria Milano. Quest’anno è stata un’esperienza unica con i compagni, tante risate e mutuo supporto. Ora il prossimo passo è iscrivermi a Economia all’Università in Italia”.

Fe y Alegria Milano, con sede presso l’Istituto Leone XIII, offre in collaborazione con IRFEYAL Ecuador, un programma scolastico per giovani e adulti latinoamericani a Milano con percorsi di studio incompleti di primaria e secondaria o con diplomi non equipollenti all’italiano. In questi ventun anni di attività, più di 1000 persone sono riuscite ad ottenere il titolo “Bachiller Técnico en Servicios Informatica” del Ministero di Educazione dell’Ecuador, equipollente al diploma Italiano di istruzione secondaria superiore.

 

Fe y Alegría è un Opera Globale de la Compagnia di Gesù che promuove l’educazione popolare integrale e la promozione sociale senza fine di lucro. La rete educativa più grande al mondo, fondata in Venezuela nel 1955 da P. José María Vélaz SJ, è attualmente presente in 22 paesi. La missione di Fe y Alegría è di garantire un’educazione integrale di qualità per giovani e adulti in situazioni di vulnerabilità ai quali consente di convertirsi in attori della costruzione di sistemi sociali più giusti per tutti.

 

Fe y Alegria Milano, Roma e Genova formano Fe y Alegria Italia e fanno parte delle reti Fondazione Gesuiti Educazione e Federacion Internacional Fe y Alegría.

Dopo il saluto del Direttore Nazionale di Irfeyal Ecuador, il Dr. Edwin Beltran del Rettore, Magister Alicia Gualavasi, la Dottoressa Kessia Chamba, direttrice di Fe y Alegria Milano e coordinatrice amministrativa di Irfeyal Milano si è rivolta ai presenti: “mi congratulo con voi tutti neo diplomati, con le vostre famiglie e i vostri amici. Per ciascuno, abbandonare il proprio paese di origine non è stato facile. Non vi siete scoraggiati e avete portato a termine con determinazione il vostro percorso formativo. Ringraziamo la Fondaizone Gesuiti Educazione e l’Istituto Leone XIII per il loro supporto. Per Fe y Alegria Italia è motivo di orgoglio essere al vostro fianco durante questo cammino”.

©2022 Todos los derechos reservados