Síguenos:

Seleccionar País:

ItaliaFederación InternacionalArgentinaBoliviaBrasilChadChileColombiaEcuadorEspañaEl SalvadorGuatemalaHaitiHondurasNicaraguaPanamáParaguayPerúRepública DominicanaUruguayVenezuela

Partecipazione al Seminario dell’Università dell’Insubria

Fe y Alegria Milano ha partecipato ieri, 21 febbraio, al Seminario dell’Università dell’Insubria dal titolo “Le scuole ereditarie in Italia: situazione attuale e prospettive”. Questo evento è stato organizzato dal Centro di Ricerca sulle Minoranze (Cerm) per celebrare la Giornata Internazionale della Madrelingua.

Fe y Alegria Italia è stata invitata a partecipare come punto di riferimento per l’istruzione e la scuola ereditaria per la comunità latinoamericana in Italia.

Il direttore di Fe y Alegria Milano Kessia Chamba e la nostra responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi Olga Pérez Sastre hanno presentato l’attività di Fe y Alegria Roma, Fe y Alegria Milano e Fe y Alegria Genova.

Da un lato, con le scuole primarie e secondarie IRFEYAL Genova, IRFEYAL Milano e IRFEYAL Roma.

Dall’altro, col corso che Fe y Alegria Roma ha per l’insegnamento della lingua spagnola all’interno del Centro Penitenziario di Rebibbia realizzato grazie ai suoi volontari.

Nel dettaglio hanno condiviso il numero degli studenti, le diverse provenienze, l’organizzazione e il percorso di studio.

Inoltre, è stata approfondita l’esperienza della comunità latinoamericana in Italia con la lingua spagnola e la propria cultura.

” Queste persone arrivano alle nostre scuole da diversi paesi e con livelli di studio diverso. Talvolta lo spagnolo rimane solo lingua orale delle prime generazioni ma non delle seconde. Nelle nostre scuole diamo il giusto peso allo studio della lingua spagnola e alla valorizzazione delle proprie culture per una corretta e ricca integrazione.” Dott.ssa Olga Pérez Sastre, Responsabile Comunicazione e Fundraising Fe y Alegria Italia.

©2022 Todos los derechos reservados