Síguenos:

Finale del Concorso “Diamoci (ancora) un tono”

La mattina di lunedì 7 giugno, a partire dalle ore 9.00 si svolgerà la diretta della finale della decima edizione del concorso Diamoci (ancora) un Tono, il momento conclusivo dell’intero concorso.

 

“Nel corso della diretta non solo saranno annunciati i finalisti e premiati i migliori, ma ci saranno anche delle “sorprese” di creatività, collegamenti “live” e una serie di momenti educativi “gustosi” e originali.

 

La finale sarà condotta in diretta dall’Istituto Sociale dal prof. Chionna, ideatore e direttore artistico del concorso, insieme a un ospite speciale. Avremo in studio la partecipazione straordinaria di Eugenio Cesaro della band Eugenio in Via di Gioia, due volte concorrente al Festival di Sanremo. Eugenio coinvolgerà i partecipanti in un percorso anche personale sulla musica e sulla passione creativa.

 

Questa decima edizione dello storico concorso “Diamoci un Tono”, organizzata a livello di rete dalla Fondazione Gesuiti Educazione, prevede chiaramente modalità nuove, sia organizzative sia realizzative, in virtù della delicata situazione sanitaria che stiamo attraversando.

 

L’intento del concorso è tuttavia invariato e cioè offrire agli studenti delle Scuole della Rete Gesuiti Educazione, che contano più di 4500 studenti, l’opportunità di mettere in evidenza, ancora una volta, il proprio talento e la propria capacità creativa – un atto di resistenza alla fatica della pandemia Covid-19 con le restrizioni che ha portato per i nostri giovani studenti. Quest’anno il concorso è totalmente online, aperto gli alunni della Primaria, della Secondaria di Primo Grado e della secondaria di Secondo Grado della Rete delle scuole di Fondazione Gesuiti Educazione, formando così tre categorie distinte. Vista l’insolita situazione non ci sono ulteriori suddivisioni in sottocategorie come nelle precedenti edizioni, ma soltanto per fascia di età.

 

Questa Decima edizione, rinviata di un anno per le restrizioni causate dall’emergenza Covid, è pertanto decisamente innovativa, un esperimento che metterà ancor più in campo la capacità di rinnovarsi e reinventarsi, adeguandosi alle norme imposte dalla pandemia. E’ un concorso più «collaborativo» e pieno di sorprese.

 

Il valore e il messaggio che si vuole dare è che la musica è vita e che oggi, con la musica, dobbiamo/possiamo ancora esprimere la vita che è in noi. Con Diamoci (Ancora) un Tono rinnoviamo la speranza di ritornare a suonare insieme, nella certezza che la collaborazione è possibile, se fatta tutti insieme.”

Tratto dalla news della Fondazione Gesuiti Educazione: https://educazione.gesuiti.it/2021/06/03/torino-verso-la-finale-di-diamoci-ancora-un-tono-2021/

Questa volta abbiamo partecipato con due video di Fe y Alegria Milano. Speriamo con entusiasmo la finale!

©2024 Todos los derechos reservados