Síguenos:

Seleccionar País:

Riparte il concorso “Diamoci (ancora) un tono”

La Fondazione Gesuiti Educazione ripropone lo storico concorso “Diamoci un Tono”, con modalità nuove, sia organizzative sia realizzative, in virtù della delicata situazione sanitaria che stiamo attraversando.

L’intento è quello di offrire agli studenti delle Scuole della Rete Gesuiti Educazione l’opportunità di mettere in evidenza, ancora una volta, il proprio talento e la propria capacità creativa – un atto di resistenza alla fatica della pandemia Covid-19, con le restrizioni che ha portato per i nostri giovani studenti.

Quest’anno il concorso sarà totalmente online, potranno partecipare gli alunni della Primaria, della Secondaria di Primo Grado e della Secondaria di Secondo Grado della Rete delle scuole della Fondazione Gesuiti Educazione, formando così tre categorie distinte.

Vista l’insolita situazione non ci saranno ulteriori suddivisioni in sottocategorie come nelle precedenti edizioni, ma soltanto per fascia di età.

REGOLAMENTO

DAT – Diamoci (Ancora) un Tono è un concorso musicale per studenti delle scuole FGE.

CHI: sono invitati a partecipare singoli studenti o gruppi di studenti delle scuole della Fondazione Gesuiti Educazione che desiderano esprimere la propria creatività attraverso la musica e il canto. Tre categorie: Primaria, Secondaria di Primo Grado, Secondaria di Secondo Grado.

COSA: ogni concorrente deve consegnare di un video musicale (strumentale o cantato, con pezzi inediti o cover), auto-prodotto, della durata massima di tre minuti e mezzo.

SCADENZA: il video va consegnato al proprio referente DAT di scuola entro il 15 maggio 2021. Il concorrente si impegna a non rendere pubblico con alcun canale il proprio video fino al termine della finale.

CONCORSO: il referente di scuola, riunito in commissione interna, sceglierà un massimo di sei video che presenterà alla Commissione Valutatrice Centrale del concorso, presieduta dal professor Angelo Chionna (Torino – Istituto Sociale). La Commissione selezionerà tre video, uno per categoria, che saranno trasmessi in prima assoluta il giorno 7 giugno mattina, nella finale online che tutti gli studenti potranno vedere da casa o da scuola.

PREMI: i video migliori saranno premiati. La Commissione darà valore all’idea del video e alla creatività espressa nell’esecuzione e nel raccontare il testo della canzone o il brano musicale scelto. Faranno punteggio: la coerenza del video con l’argomento del brano o canzone; la creatività messa in gioco senza necessariamente l’ausilio di grandi attrezzature o tecnologie; la scelta attenta dei brani e relativi testi.

LA FINALE: sarà condotta in studio dall’Istituto Sociale di Torino e trasmessa in diretta Youtube sui canali delle scuole della Fondazione Gesuiti Educazione. Al termine della premiazione, tutti i video presentati (anche quelli non selezionati per la finale) saranno pubblicati e divulgati dalle scuole e dalla Fondazione, nonché dagli autori stessi.

REFERENTI: P. Eraldo Cacchione SJ – Pastorale Scolastica FGE; Prof. Angelo Chionna – Direttore Artistico; Prof. Vincenzo Sibillo – Direttore Generale Istituto Sociale Torino.

L’ultima volta abbiamo partecipato con alunni di ogni scuola Irfeyal Fe y Alegria Milano, Roma e Genova. È stata una esperienza emozionante trovare alunni di altre nazionalità ed scuole della Compagnia di Gesù. Un’occasione di valorizzazione del proprio arte di ciascuno e di apertura. Inoltre una studentessa della nostra scuola di Roma ha vinto un premio! Ringraziamo anche il supporto dell’Istituto Leone XIII con la preparazione dei video della scuola di Milano.

Partecipazione a di Fe y Alegria Italia con Fe y Alegria Genova, Fe y Alegria Milano e Fe y Alegria Roma a Diamoci un tono 2019:

©2022 Todos los derechos reservados